Sono immagini rare che stanno facendo il giro del mondo. Il video è stato realizzato dallo zoologo Paolo Forconi a Pescasseroli in Abruzzo. Forconi è stato testimone di una scena davvero particolare: tre giovani lupi che assaltono un cane.
Il filmato è stato condiviso lo scorso 17 febbraio su Facebook . Forconi ha tenuto a commentare come “fFino a 3 anni fa, vedere o fotografare lupi era qualcosa di abbastanza raro. Ora invece siamo invasi di foto e video di lupi fermi o che camminano, ma vedere una scena di predazione non capita tutti i giorni”.
Secondo lo zoologo i lupi sono giovani e hanno meno di un anno. Infatti, i loro due tentativi di mordere il cane falliscono. Il meticcio si rivela coragioso e affronta i lupi. Il cane riesce a fuggire all’inseguimento, passando attraverso la rete di una recinzione. “La loro poca esperienza e la scarsa potenza del morso sono stati a vantaggio del cane che questa volta è riuscito a scappare saltando in un buco della rete”, commenta Forconi.
Il cane si sarebbe messo in salvo. “Oggi stava nel recinto insieme a capre e altri animali domestici e in quei pochi minuti che l’ho osservato ha ucciso una gallinella sotto gli occhi del proprietario che non ha fatto in tempo a salvarla”, ha raccontato Forconi.
Un episodio simile fu registrato nel 2015, in Svezia, dove un cane armato di telecamera GoPro ha subito l’attacco di due lupi. Il cane ha rischiato grosso e se non fosse stato per l’attrezzatura, molto probabilmente non ce l’avrebbe fatta. Recentemente, in Polonia, un guardiaparco ha ripreso una scena molto rara: un branco di lupi che stava assaltando una famiglia di orsi. Nel video si vede chiaramente come la madre tenta di bloccare i lupi, mentre i suoi due cuccioli scappano via per mettersi al riparo. Purtroppo, i cuccioli erano spacciati perché alcuni lupi si erano distaccati dal branco e li avevano inseguiti, braccandoli. Per fortuna, il guardiaparco ha deciso d’intervenire. L’uomo ha urlato, mettendo in fugo i lupi.
C.D.
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…