Il tuo cane o il tuo gatto fanno pipì in casa? Tranquillo! Ecco i più potenti rimedi casalinghi contro lo sgradevole odore dell’urina di Fido o Micio.
Sono molte le case in cui sono presenti cani, gatti o entrambi, ciò perché avere un amico peloso è un’esperienza davvero eccezionale, ricca di emozioni e gioia. Tuttavia vivendo con un amico a quattro zampe possiamo ritrovarci anche in situazioni “sgradevoli”, come per esempio ritrovarci l’urina dei nostri amici pelosi in casa.
Tale situazione può risultare frustrante per noi, in quanto l’odore di urina in casa può persistere per molto tempo. Se anche il tuo cane o il tuo gatto fanno pipì in casa, non andare in panico, qui di seguito t diremo quali sono i rimedi migliori per eliminare il cattivo odore della pipì del tuo amico a quattro zampe.
Cane e gatto fanno pipì in casa: i rimedi casalinghi contro l’odore di urina
Un comportamento che accomuna sicuramente cani e gatti è il fare la pipì in casa. Infatti chi condivide la propria vita con un amico peloso, può facilmente ritrovarsi nella situazione di dover pulire l’urina di Fido o di Micio dal pavimento, dal divano o dalla cuccia.
I motivi per cui i nostri amici a quattro zampe urinano in casa, possono essere davvero molti: per marcare il territorio, per la presenza di problemi medici o perché la lettiera è sporca (nel caso del gatto). Un primo passo verso la risoluzione del problema è proprio conoscere il perché del comportamento della nostra palla di pelo, in modo tale da agire di conseguenza.
Tuttavia possiamo, anche se raramente, ritrovarci in questa situazione anche se abbiamo insegnato al cane a fare i bisogni fuori o al gatto a fare pipì nella lettiera. Ma, se ci troviamo in questa situazione, come possiamo eliminare l’odore persistente dell’urina presente nella nostra casa? Ecco alcuni rimedi casalinghi che potrebbero aiutarti.
Limone
Come ben sappiamo, il limone è un grande alleato contro gli odori sgradevoli, tra cui anche l’odore dell’urina di Micio e Fido. Per far sì che il limone possa avere tale “potere”, è necessario porre il suo succo sulla zona che dobbiamo pulire e risciacquare il tutto con acqua.
Aceto bianco
Un altro alleato contro gli odori sgradevoli è l’aceto bianco. Quest’ultimo viene molto utilizzato per combattere l’odore della pipì degli animali, in quanto la sua acidità aiuta ad eliminare sia gli odori sia i batteri che causano il cattivo odore.
Per utilizzarlo nel modo giusto, basta mescolare parti uguali di aceto bianco e acqua in un flacone spray e applicare il composto sulla zona che desideriamo pulire. Dopodiché è necessario asciugare con un panno pulito.
Bicarbonato
Insieme all’aceto bianco e al limone, anche il bicarbonato è un ottimo alleato contro i cattivi odori. Per utilizzarlo basta mettere del bicarbonato sulla macchia di urina, lasciarlo agire per qualche minuto, dopodiché spazzolarlo e aspirarlo.
Acqua ossigenata e detersivo liquido
Un’altra combinazione molto efficace per rimuovere il cattivo odore dell’urina di Fido e di Micio, è l’unione dell’acqua ossigenata, del detersivo liquido e del bicarbonato. Nello specifico è opportuno mescolare una tazza di acqua ossigenata con un cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaino di detersivo. Applicare come solito il prodotto sulla zona che dobbiamo pulire, strofinare delicatamente dopodiché risciacquare.
Olio essenziale
Infine per eliminare l’odore nell’urina per il nostro amico a quattro zampe può essere utile anche spruzzare dell’olio essenziale di lavanda misto con acqua sulla zona che dobbiamo pulire. Gli oli essenziali vengono spesso utilizzati anche per eliminare l’odore della pipì del gatto dalla lettiera. Inoltre, per far sì che lo sgradevole odore della pipì di Fido o di Micio presente in tutta la stanza possa passare, potrebbe essere utile anche porre dell’olio essenziale alla lavanda in un diffusore di profumo per ambienti.