Una condizione che spesso troviamo nel felino, ma che possiamo riscontrare anche nei nostri piccoli mammiferi. Cosa sono i boli di pelo nel furetto.
Potrebbe sembrare strano, eppure i furetti spesso possono presentare comportamenti che solitamente presentano i gatti. Uno di questi è leccare la propria pelliccia per pulirsi.
Tuttavia proprio come accade nei nostri amici a quattro zampe, tale comportamento può causare la comparsa di boli di pelo nel furetto. Vediamo insieme come evitare la formazione di questi ultimi nel nostro piccolo mammifero.
I furetti si puliscono proprio come i gatti, ossia leccano il loro mantello e proprio come i nostri amici pelosi, anche i piccoli mammiferi possono presentare dei boli di pelo nello stomaco, in quanto ingeriscono anche i peli.
Sebbene non possano sembrare un problema, i boli di pelo possono causare molti problemi nel nostro animale, soprattutto se si depositano nel suo intestino, impedendogli di defecare.
Per questo motivo è molto importante conoscere i sintomi che possono presentare i nostri piccoli mammiferi se presentano i boli di pelo.
Sebbene non tutti i furetti presentino sintomi, è importante fare attenzione ai seguenti segnali:
Nel caso in cui il nostro furetto presenti i sintomi sopraelencati, è necessario contattare il veterinario. Durante la visita, quest’ultimo potrebbe sentire il bolo di pelo presente nello stomaco del piccolo mammifero.
Tuttavia, nel caso in cui il bolo sia piccolo, lo specialista potrebbe effettuare una radiografia, la quale mostrerà un’eventuale massa di peli, in caso di presenza di boli.
Il trattamento migliore, secondo il veterinario è l’operazione chirurgica, anche se potrebbe prescrivere un lassativo che possa far uscire lentamente il bolo.
Potrebbe interessarti anche: Perché il furetto perde il pelo? I vari motivi e cosa fare a riguardo
Per evitare un’eventuale operazione chirurgica, è molto importante evitare la formazione di boli di pelo all’interno dell’organismo del furetto. Come?
Potrebbe essere utile spazzolare frequentemente l’animale con una spazzola morbida, in modo tale da eliminare i peli morti. Inoltre anche fare il bagno al furetto almeno 1 volta a settimana, può servire per evitare la formazione di boli di pelo all’interno del suo stomaco.
Potrebbe interessarti anche: Prurito nel furetto: le cause, i sintomi e il trattamento
Infine bisogna fare attenzione anche alla pulizia della cuccia del piccolo mammifero, in quanto su quest’ultima possono esserci molti peli persi dall’animale.
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…