Blatte in casa? Come scacciarle una volta per tutte senza fargli del male

Blatte in casa? Come scacciarle una volta per tutte senza fargli del male

Insetti che, non solo fanno venire i brividi, ma che possono trasmettere anche malattie. Vediamo come scacciare le blatte presenti in casa senza fargli del male.

Come allontanare le blatte
Blatta sul tavolo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

L’estate non solo porta con sé il caldo, ma favorisce anche la riproduzione e quindi la presenza di insetti come le blatte. Queste ultime proprio nei mesi più caldi tendono ad uscire dalle fogne e ad infestare le nostre strade, fino ad arrivare persino nelle nostre case.

Tuttavia, bisogna fare attenzione a questi insetti, in quanto possono trasmettere varie malattie. Per questo motivo è necessario allontanarle dalle nostre abitazioni. Ma come? Vediamo insieme nel seguente articolo come scacciare le blatte presenti in casa in modo naturale.

Blatte in casa: ecco dove si nascondono e come scacciarle

Le blatte sono insetti che, oltre ad avere un aspetto poco gradevole, sono portatori di malattie molto pericolose per noi esseri umani, come: epatite A, salmonellosi, dissenteria, tubercolosi, tifo, colera e poliomielite. Per questo motivo è importante capire dove si nascondono e come possiamo allontanarle.

Escrementi di blatte
Escrementi di blatte (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Questi insetti amano nascondersi e nidificare nei posti bui, caldi, umidi e protetti. Luoghi che possono facilmente trovare anche nelle nostre abitazioni. Infatti in casa, le blatte, si nascondono in luoghi che presentano tali caratteristiche, come:

  • Sottoscala
  • Cantina
  • Soffitta
  • Credenze
  • Dispense
  • Retro del frigorifero
  • Fessure di mobili di legno
  • Sotto gli elettrodomestici (frigorifero e forno)
  • Pattumiera

Per capire se nella nostra casa sono presenti delle blatte, è opportuno fare attenzione all’eventuale presenza di escrementi di questo insetto, che sono di colore nero e che somigliano a granelli di polvere o caffè.

Bisogna fare attenzione anche alla presenza di eventuali macchie marroni presenti sul pavimento, soprattutto nei bagni e nella cucina, nello specifico dov’è presente più umidità. Inoltre la presenza di molte blatte, può portare ad un forte odore presente in casa, odore associato spesso a quello della muffa.

Come allontanare le blatte in casa

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, le blatte possono essere pericolose per l’essere umano, in quanto possono trasmettere patologie davvero gravi. Per questo motivo è importante allontanare questi insetti dalla nostra abitazione. Come?

Blatta capovolta
Blatta capovolta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ovviamente la pulizia è la prima cosa. Tuttavia, anche se siamo maniaci della pulizia, può capitare ugualmente che le blatte possano farci visita. Tra le soluzioni per allontanare tali insetti, vi è l’insetticida, ma quest’ultimo può essere dannoso per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo è necessario utilizzare dei rimedi del tutto naturali per scacciare le blatte:

  • Aglio: basta posizionare degli spicchi d’aglio dove vi sono le blatte, in modo tale da allontanarle. Tuttavia possiamo preparare anche un composto formato da 10gr di aglio tritato e 1l di acqua e spruzzare il composto nel posto in cui sono presenti questi insetti;
  • Cipolla e acido borico: è possibile allontanare le blatte anche con un composto formato da cipolla tritata, un po’ di acqua, un cucchiaio di zucchero, mezza tazza di farina e 4 cucchiai di acido borico in polvere. Dopo aver mescolato il tutto, posizionare il composto nelle zone dove si nascondono questi insetti;
  • Rosmarino: basta posizionare alcuni rametti di rosmarino nelle zone in cui possono entrare le blatte;
  • Erba gatta: una pianta molto amata dai gatti ma disprezzata dalle blatte. Basta posizionare l’erba gatta sul davanzale o sul balcone, o nei luoghi dove si nascondono questi insetti;
  • Alloro: le foglie di alloro sono ottime per allontanare le farfalline nella dispensa, ma anche per allontanare le blatte. Basta posizionare alcune foglie nei posti dove pensiamo possano nascondersi;
  • Olio di Neem: questo tipo di olio ha un odore abbastanza forte per le blatte. Basta posizionare batuffoli di cotone impregnati di questo olio nei posti dove questi insetti possono nascondersi;
  • Sapone di Marsiglia: proprio come l’olio, anche il sapone di Marsiglia ha un odore sgradevole per le blatte. Basta sciogliere il sapone in acqua tiepida e utilizzare quest’ultima per pulire i mobili o il pavimento, in modo tale da allontanare questi insetti indesiderati.
Gestione cookie