La tua cavia si morde il pelo? Potrebbe trattarsi di un fenomeno molto comune. Vediamo insieme cos’è il barbering nella cavia.
Molto spesso i nostri animali domestici presentano comportamenti strani che sebbene possano essere gesti naturali, molto spesso sono segnali che c’è qualcosa che non va nell’animale.
Uno di questi atteggiamenti che possiamo riscontrare, in questo caso nelle cavie è il barbering, ossia il gesto di rosicchiare il proprio pelo o il pelo di altri esemplari.
Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta, quali sono le cause e cosa bisogna fare quando si presenta questo fenomeno nel nostro amato mammifero.
Vedere la propria cavia rosicchiare il pelo potrebbe essere un comportamento naturale in quanto è il modo utilizzato dall’animale per pulirsi.
Tuttavia se la cavia presenta questo atteggiamento in modo eccessivo si tratta di barbering. Questo fenomeno consiste nel rosicchiare il corpo così tanto da strappare i peli, spesso sulla pancia. Una cavia può effettuare barbering su sé stesso e su altre cavie.
Le principali cause di questo atteggiamento possono essere di tipo fisico, presenza di qualche malattia o di tipo comportamentale. Esse possono essere:
Quest’ultima è una delle principali cause, soprattutto se il piccolo animale vive in un luogo molto rumoroso, o se convive in una gabbia piccola insieme ad altri esemplari.
Una gabbia piccola sovraffollata è quindi priva di giochi, è anche uno dei motivi che porterebbe la cavia ad annoiarsi. Questi piccoli animali proprio come tutti gli altri animali, hanno bisogno di trascorrere del tempo a giocare.
Infine la cavia potrebbe soffrire di solitudine non solo perché è l’unico esemplare nella gabbia, ma anche perché non interagisce con il suo padrone. Pur essendo un piccolo animale che vive nella gabbia, anche la cavia ha bisogno di affetto e di trascorrere del tempo con il suo umano.
Se la cavia fa del barbering con un’altra cavia significa che vuole dominare su quest’ultima.
Potrebbe interessarti anche: Alimentazione della cavia: elenco completo di alimenti
La prima cosa da fare quando notiamo la nostra cavia rosicchiare il suo corpo e perdere pelo è portarla dal veterinario.
Quest’ultimo provvederà a visitare l’animale per evidenziare eventuali segni di barbering:
Una volta diagnosticato questo disturbo, lo specialista provvederà a “trattare” la causa che l’ha provocato. Se si tratta di dominanza, è opportuno dividere gli esemplari non lasciandoli però soli.
Potrebbe interessarti anche: Cavia o criceto: ecco le differenze tra due amatissimi roditori
Nel caso in cui la cavia presenti questo atteggiamento su sé stessa, è necessario migliorare le condizioni della gabbia. Se è troppo piccola bisogna prenderne una più grande e arricchirla di giochi. In questo modo ridurrete lo stress nel piccolo mammifero e anche la noia.
Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.
Marianna Durante
I film di Natale con i cani: storie divertenti con Fido protagonista, per un Natale…
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…