Spesso è il primo ‘animale domestico’, ma i bambini sanno prendersi cura dei pesci rossi? Ecco cosa sapere prima di prenderne uno.
E’ difficile passare davanti alle bocce e non fermarsi a guardarli: stiamo parlando dei pesci rossi, quei teneri animali acquatici che tanto piacciono a grandi e piccini. Di certo non sono cani o gatti, ma ciò non significa che non siano impegnativi. Appunto per questo è il caso di chiedersi: i bambini possono prendersi cura dei pesci rossi? A quanto pare sì: basterà seguire una serie di piccoli accorgimenti per fare in modo che i piccoli umani non mettano a rischio la vita dei nostri amici con le squame.
Potrebbe interessarti anche: Alimenti da non dare al pesce rosso: ecco i cibi da evitare
Il bambino lo ha visto a una fiera e non è riuscito a staccargli gli occhi di dosso? Solitamente è questo l’effetto che hanno i pesci rossi sui piccoli umani. In fondo tutti, o quasi, ne abbiamo avuto uno da piccoli e dovevamo prendercene cura, magari anche commettendo involontariamente degli errori che costavano la vita al nostro piccolo amico acquatico.
E’ di certo il primo trai pesci ‘domestici’ più venduti, anche perché non ha bisogno di tantissime cure, ma ciò non vuol dire che non dobbiamo prestargli attenzione. La specie più diffusa è quella dei Ciprinidi: hanno un’alimentazione molto variegata e non hanno bisogno di luci artificiali all’interno delle bocce o degli acquari (leggi qui: Mangime alternativo per i pesci rossi). Hanno però bisogno di spazi ampi in cui poter nuotare, anche perché più grande è lo spazio e (solitamente) migliore è l’ecosistema in cui vivono.
Potrebbe interessarti anche: I pesci rossi cambiano colore: tutte le cause e quando c’è da preoccuparsi
Abbiamo comprato un pesce rosso e lo abbiamo portato a casa: e ora? Inizialmente lo abbiamo messo magari in una grande bacinella, ma di certo dovremo procurargli un ambiente più dignitoso e soprattutto più grande. E’ una pessima idea mettere più esemplari in uno stesso spazio, specialmente se si tratta di una boccia piccola e stretta. Ecco cosa sapere per prendersi cura di un pesce rosso.
Francesca Ciardiello
Negli ultimi anni i ricercatori si sono concentrati sempre di più su alcuni aspetti che…
Perché il mio cane ha macchie di lacrime rosso marroni agli occhi. Da cosa può…
Avevo un enorme problema con il mio cane: appena vedeva un bambino cominciava a ringhiare,…