La balenottera azzurra è un animale che ritroviamo spesso nei cartoni animati e film. Riconoscibile per il particolare aspetto imponente.
Queste che tratteremo sono schede destinate ai bambini, per aiutarli ad apprendere particolari argomenti che nello specifico trattano di animali. Non saremo ne’ i primi ne’ gli unici a trattare questo argomento, ma con l’aiuto di foto e paragrafi semplici, cercheremo di incuriosire e stimolare il bambino, aiutandolo anche visivamente ad assimilare la materia.
Oggi andremo a ricostruire, illustrare e rappresentare quello che è l’animale più grande al mondo.
La balenottera azzurra appartiene alla famiglia dei Balenotteridi (stessa famiglia della balenottera comune o la balenottera boreale) ed è un mammifero acquatico, con una lunghezza media di circa 27 metri e un peso di circa 150-170 tonnellate, con queste misure risulta essere l’animale più grande esistente al mondo.
Sono pochi i casi e questo è uno di quelli dove la femmina è più grande del maschio. Ha un colore grigio-blu con macchie bianche che coprono l’intero corpo. La parte interna delle pinne è di colore più chiaro e qualche volta bianca, mentre la parte interna della coda è scura e di forma triangolare.
La pinna dorsale è piccola e triangolare e si trova sul dorso della balena. Quando respira, questa specie spruzza uno spettacolare soffio verticale e colonnare che può raggiungere anche i 12 m, sebbene generalmente sia di 9 m.
All’interno di questa specie sono state registrate tre diverse sottospecie:
Il comportamento della balenottera azzurra non è di tipo gregario e perciò vive quasi sempre da sola o al massimo in coppia, comunica tramite versi e canti che si possono udire a 1500km. Una balenottera azzurra può vivere una vita molto lunga, addirittura fino a 80 anni, chiaramente in natura.
Potrebbe interessarti anche:Delfino: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità
Le più grandi popolazioni di balenottere azzurre è possibile avvistarle nell’emisfero meridionale: nel Pacifico settentrionale e nell’Antartico settentrionale. Nel Pacifico settentrionale, ma possono essere viste dalla California e dal Golfo dell’Alaska alle isole Aleutine. Si trovano anche a sud nel Mar di Cortez e fino a nord fino al Mare di Bering.
Svernano sulle coste della California meridionale, Bassa California, Taiwan, Giappone e Corea. Ragion per cui il suo habitat naturale consiste negli oceani di tutto il mondoe generalmente sono localizzate lungo le piattaforme continentali, le distese di ghiaccio aperte, mare profondo e vicino alle coste.
Potrebbe interessarti anche:Orca: cosa mangia, dove vive, caratteristiche e curiosità
La stagione degli amori della balenottera azzurra inizia nel tardo autunno e si protrae fino all’inverno. Il maschio, al raggiungimento dei 20 metri di lunghezza che corrispondono a circa 8-10 anni di età diventa sessualmente maturo, mentre la femmina a circa 21 metri che corrispondono a 5 anni di età (crescono più velocemente).
La gravidanza dura dai 10 ai 12 mesi e può nascere un piccolo ogni 2-3 anni, nei mesi invernali in acque calde a basse latitudini. Un piccolo di balenottera azzurra già alla nascita pesa 2,5 tonnellate, misura 7 metri di lunghezza e si alimenta con 380-570 litri di latte al giorno. Solo dopo circa 6 mesi quando il suo peso e le sue misure saranno raddoppiate, avverrà lo svezzamento.
La balenottera azzurra prima di dedicarsi alla caccia per potersi nutrire valuta il rapporto tra il consumo di energie con quello che poi sarà in effetti il suo pasto, se è sufficiente a reintegrare le energie spese per la caccia.
Ad esempio se si dovesse imbattere in i banchi di krill (piccoli crostacei, che vivono in tutti gli oceani del mondo, con particolare concentrazione nelle acque fredde e polari, sono importanti organismi che compongono lo zooplancton, cibo primario di balene), la balenottera azzurra valuta se è il caso di consumare energie per aprire la bocca e rallentare o andare avanti senza fermarsi e cercare banchi più grandi.
Tutto questo avviene ad un’andatura di circa 10 -11 km/h e man mano decelera fino ai 2 km/h per poter inghiottire nel caso ne valesse la pena. Generalmente la balenottera si nutre si nutre ad profondità di più di 100 metri durante il giorno, mentre di notte mangia in superficie e mentre mangia resta immersa per circa 10 minuti. Una balenottera azzurra adulta arriva a mangiare fino a 40 milioni di krill al giorno, in quanto il suo fabbisogno energetico quotidiano è di circa 1.5 milioni di calorie.
Potrebbe interessarti anche:Cosa sai sullo squalo elefante? Un pesce con la proboscide, o forse no
Potrebbe interessarti anche:Nuove specie di pesci scoperte negli ultimi anni: alcune sono meravigliose
Raffaella Lauretta
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…
Come preparare il panettone per il cane: un goloso dolce fatto in casa con zucca…
È giusto per la sua salute dare il pesce al gatto? Quale tipo è più…