Hai un amico a quattro zampe? Ecco perché fare l’assicurazione ai cani e ai gatti e tutto ciò che dobbiamo sapere a riguardo.
L’adozione è un atto bellissimo che facciamo nei confronti di piccole palle di pelo che non hanno avuto la fortuna di avere una famiglia. Diamo la possibilità ai nostri amici a quattro zampe di avere qualcuno che si prenda cura di loro sempre.
Quando adottiamo un cane o un gatto infatti, siamo responsabili della loro salute. A tal proposito, poche persone sono a conoscenza dell’esistenza di un’assicurazione per cani e gatti. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché dovresti farne una per il tuo amico a quattro zampe.
Assicurazione cani e gatti: cos’è e cosa copre
Come genitori dei nostri amici a quattro zampe, siamo responsabili della loro salute. Per questo motivo abbiamo l’obbligo di prenderci cura di loro sempre. Oltre alle visite di routine per esempio vaccini annuali, analisi del sangue o igiene dentale, molto spesso possiamo ritrovarci anche in situazioni di emergenza dove i costi da affrontare sono davvero molto alti.
A tal proposito ci viene incontro l’assicurazione per gli animali domestici. Infatti tale assicurazione è una polizza che ci assicura negli eventi imprevisti e molto costosi legati ai nostri amici pelosi. Ma cosa copre nello specifico l’assicurazione per cani e gatti?
L’assicurazione copre una buona parte delle spese veterinarie, soprattutto delle problematiche di salute più diffuse nei nostri amici pelosi come per esempio il cancro, gli interventi chirurgici, le condizioni ereditarie e genetiche, le malattie specifiche della razza o le malattie infettive.
Tuttavia ci sono alcune assicurazioni che hanno piani assicurativi completi, in quanto oltre a coprire spese veterinarie, possono coprire anche responsabilità civili, in caso di incidenti non solo stradali ma anche nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe abbia una colluttazione con altri animali o che diventi aggressivo nei confronti di cose o persone.
E’ necessario sapere che non tutti gli animali domestici possono essere assicurati in quanto devono avere dei requisiti precisi, come per esempio essere iscritti all’Anagrafe ed avere il microchip. Inoltre è importante sapere che il risarcimento delle spese è soggetto a franchigia, ossia la parte minima dell’importo di ogni emergenza rimane a carico dell’assicurato anche se ha la copertura assicurativa.
Quindi se il danno che ha causato la nostra palla di pelo ha un importo inferiore a tale franchigia, nonostante l’assicurazione per il nostro cane, l’importo da pagare è totalmente a carico nostro. Inoltre, qualora l’importo del danno è a carico dell’assicurazione, deve essere anticipato prima da noi e solo successivamente l’assicurazione ci rimborsa l’importo.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Quanto costa assicurare un animale domestico?
Dal momento che l’assicurazione per cani e gatti può essere vantaggiosa, soprattutto per coloro che non hanno abbastanza possibilità per affrontare spese veterinarie elevate, nonostante alcune di esse sono detraibili nel 730, quanto costa assicurare un cane o un gatto?
L’assicurazione per gli animali non ha un costo preciso ma varia e dipende anche da diversi fattori, come per esempio:
- La specie dell’animale: solitamente il costo dell’assicurazione per il cane è più alto rispetto a quello per il gatto in quanto ha più probabilità di fare danni a terzi;
- La razza dell’animale: in generale alcune razze di cani e di gatto, sono più predisposte a contrarre alcune malattie. Inoltre per quanto riguarda i cani di grande taglia, hanno più probabilità di “mordere” qualcuno o anche di farlo semplicemente cadere a causa della loro stazza;
- L’età dell’animale: tale fattore è molto importante soprattutto quando si decide di assicurare il proprio animale per le spese veterinarie. Infatti le assicurazioni effettuate per un cane anziano sono più costose rispetto a quelle dei cani più giovani.
Alcune assicurazioni tendono a considerare come fattore per il costo della polizza anche l’ubicazione dell’animale. Infatti in alcune aree metropolitane l’assicurazione costa di più rispetto alle aree rurali e periferiche. Ma come può essere pagata l’assicurazione? L’assicurazione per cani e gatti può essere pagata sia con una polizza annuale sia con una polizza mensile (di 12 mesi).