Quali sono le specie animali che vantano la vista più sviluppata? Scopriamo insieme di quali si tratta e quali sono i loro superpoteri.
Cani e gatti dispongono di un udito a dir poco sopraffino, che fa invidia a noi esseri umani. In termini di vista, però, risultano decisamente più carenti. Cosa sapere riguardo alle altre creature del regno animale? Scopriamo quali sono gli animali dalla vista più sviluppata.
I cinque sensi sono la modalità con cui ciò che è all’esterno viene percepito, interpretato e conosciuto: pertanto, si tratta di strumenti a dir poco imprescindibili nel contatto della nostra specie con il mondo.
Anche per gli animali è lo stesso. Le varie specie, però, dispongono di sensi più o meno sviluppati a seconda dei casi.
Quali sono le creature dotate di una capacità visiva formidabile? Tra quelle dalla vista migliore ci sono:
Nell’elenco delle specie dalla vista più sviluppata, non può mancare l’aquila: protagonista di un noto proverbio sull’acuità visiva, questo rapace ha delle capacità davvero impressionanti.
Basti pensare che vede fino a 6 volte meglio dei membri della nostra specie, con un raggio visivo di ben 300 gradi.
In termini pratici, la vista dell’aquila ci consentirebbe di avvistare una formica che cammina a terra, direttamente dal decimo piano di un palazzo. Impressionante, non trovate?!
Anche il gufo rientra nell’elenco degli animali dalla vista più sviluppata.
Questo uccello notturno ha una retina estremamente sensibile alla luce, che gli permette di distinguere perfettamente le sfumature intermedie tra il buio e la luce, individuando qualsiasi movimento anche nell’oscurità più profonda.
Dal punto di vista dei colori, invece, non riesce ad individuare molte cromie.
Potrebbe interessarti anche: Oca giuliva, capra, maiale: perché gli animali sono usati come insulti
Il camaleonte ha una vista prodigiosa: i suoi occhi risultano completamente indipendenti l’uno dall’altro, facendo sì che questo animale goda di una panoramica a 360 gradi.
Inoltre, essendo dotati di moltissimi coni e pochi bastoncelli, gli occhi di questo campione della mimetizzazione permettono di percepire una vastissima gamma di colori, compresi quelli UV.
Potrebbe interessarti anche: Camaleonte: caratteristiche, prezzo, habitat, nuove specie
Infine, la capra chiude l’elenco degli animali dalla vista più sviluppata.
Questo simpatico erbivoro dalle pupille rettangolari gode di un ampio campo visivo, che gli permette di individuare la provenienza di eventuali minacce da più parti.
Non a caso, si tratta di una caratteristica derivante dall’evoluzione: nel corso dei secoli, in qualità di animale al pascolo ha assunto questa peculiarità per difendersi dai predatori.
Prima di lasciarsi trasportare dalla voglia di prendere il tuo amico felino in braccio, ci…
Chiunque abbia mai avuto un cane o un gatto sa benissimo quanto solo il pensiero…
Il chiurlottello rischia l'estinzione a causa dell'attività antropica: ecco le informazioni su questo volatile particolare.…