Nel regno animale esistono differenti meccanismi respiratori che dipendono da molti fattori. Tra questi l’ambiente, se marino o terrestre, la stazza grande o piccola, se si tratta un volatile o di animali che praticano la metamorfosi. Esistono anche animali che respirano con la pelle.
In natura troviamo esseri animali che respirano con le branchie, altri con la trachea, altri ancora usano i polmoni e alcuni respirano attraverso la pelle. Si tratta di animali molto piccoli che vivono in ambienti umidi.
Ci sono animali che respirano attraverso le branchie, queste possono trovarsi sia all’interno che all’esterno dell’animale e consentono di incamerare ossigeno e rilasciare anidride carbonica. Gli animali che respirano attraverso le branchie sono gli invertebrati acquatici come ad esempio le stelle marine, il cetriolo marino, il limulus o granchio atlantico.
Un altro tipo di respirazione è la tracheale, tipica degli negli insetti. Questi ultimi sono dotati di strutture chiamate spiracoli attraverso i quali inalano aria per poi distribuirla in tutte le cellule. Tra gli animali che respirano in questo modo ci sono millepiedi e onicofori.
Esiste poi la respirazione polmonare che noi umani conosciamo meglio perché la utilizziamo per vivere. È diffusa nei rettili, nei mammiferi e nei vertebrati (tranne nei pesci che hanno un sistema respiratorio complesso).
Infine, ci sono animali che usano la respirazione cutanea cioè respirano attraverso la pelle.
Gli animali che respirano con la pelle sono molto piccoli poiché grazie alla loro taglia la distanza di diffusione è ridotta. Quando crescono e questa diffusione non è più sufficiente attivano un altro tipo di respirazione.
Lo scambio gassoso (ossigeno incamerato e anidride carbonica rilasciata) è possibile solo quando il derma è umido, quindi gli animali che respirano con la pelle vivono in acqua o in luoghi molto umidi. Questa respirazione avviene attraverso la pelle ed è tipica di echinodermi, anellidi e certi anfibi.
Ecco elenco di animali con respiro cutaneo permanente o temporaneo, che si verifica solamente in alcuni periodi della vita.
Potrebbe interessarti anche >>>
S.C.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI
Perché il mio gatto si siede sulle mie cose in casa? Quale mistero si nasconde…
Di quali razze sono i cani del classico Disney Lilli e il vagabondo? Ci sono…
Una volta conosciuto non lo dimenticherete mai: tutto sul Chinese Crested Dog, dalle caratteristiche fisiche…