Animali, quanto tempo possono restare soli a casa? Da sapere prima delle vacanze

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Per un motivo o per un altro può capitare di dover lasciare a casa un criceto o un coniglio. Vediamo quanto tempo gli animali possono restare soli a casa.

Coniglio solo in casa
Coniglio solo in casa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Solitamente gli animali domestici più adottati sono cani e gatti, per questo motivo spesso ci poniamo domande su questi ultimi, per esempio ci chiediamo quanto tempo un cane o un gatto possano restare da soli a casa.

Tuttavia, è possibile adottare anche piccoli mammiferi, uccelli o pesciolini, soprattutto se sono presenti in casa dei bambini. Perché allora non porci la stessa domanda per questi piccoli animali? Nel seguente articolo vedremo insieme, quanto tempo possono restare soli in casa questi animali e a cosa dobbiamo fare attenzione per evitare che questi possano sentire la nostra mancanza e che non gli possa mancare niente in nostra assenza.

Quanto tempo possono rimanere da soli in casa i nostri animali?

Quando parliamo di animali domestici spesso si pensa ai cani e ai gatti, in quanto sono nella classifica degli animali più adottati dall’uomo. Tuttavia ci sono anche altri animali domestici che possiamo adottare, come conigli, uccellini, pesciolini o criceti, i quali proprio come i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di attenzioni, anche quando ci assentiamo da casa per uno o più giorni.

Coniglio
Coniglio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti molto spesso con la vita frenetica che ci ritroviamo, tendiamo a trascorrere più tempo fuori casa che in casa. Che si tratti di un’uscita di lavoro, di un weekend o di una vacanza a lungo termine, è necessario sapere un coniglio, un criceto, un pesciolino o un uccellino quanto tempo possono restare da soli in casa e cosa possiamo fare per non fargli pesare la nostra assenza.

Coniglio

I conigli, sono animali che non possono restare da soli in casa in quanto hanno bisogno di nutrirsi di cibo fresco ogni giorno. Tuttavia potrebbero resistere per un massimo di 24 ore, dopodiché il giorno dopo hanno bisogno di essere liberati dalla gabbia per potersi muovere.

Inoltre, questi piccoli mammiferi non amano la solitudine e potrebbero, proprio come i cani e i gatti soffrire di ansia da separazione. Per questo motivo, se convivi con un coniglio, sappi che non puoi lasciarlo troppo tempo da solo, quindi se hai intenzione di andare in vacanza porta il coniglio con a te.

Criceto

Differentemente dai conigli, i criceti possono stare da soli in casa anche per 2-3 giorni. Tuttavia, è necessario assicurarsi che questa piccola palla di pelo abbia sempre a disposizione acqua e cibo. Possiamo, in questi caso, pensare di acquistare una mangiatoia automatica, in modo tale da evitare che il criceto possa mangiare troppo. Nel caso in cui i criceti siano più di uno, è necessario che questi abbiano a disposizione una gabbia grande e che quest’ultima sia posizionata in un posto che non spaventi i piccoli mammiferi.

Criceto in gabbia
Criceto in gabbia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Uccellini

Gli uccellini, come ben sappiamo, vivono in una gabbia e hanno sempre a disposizione acqua e mangime anche per i giorni successivi. Per questo motivo non è un problema lasciare questi piccoli volatili da soli in casa per 3-4 giorni. È necessario però assicurarsi che la gabbia si trovi in casa e in una zona fresca. Tuttavia, bisogna ricordare che senza la compagnia di un altro volatile, alcuni uccelli potrebbero soffrire di solitudine.

Pesci rossi

I pesci rossi, possono resistere anche se non mangiano per un giorno, quindi potrebbero resistere alla nostra assenza massimo 24 ore. Ma se si decide di stare lontani da casa per più giorni è necessario munirsi di una mangiatoia automatica, la quale dispenserà il cibo per i pesci nei giorni in cui non ci siamo. Tuttavia ricordiamo che anche l’acqua deve essere cambiata regolarmente, quindi non bisogna esagerare con i giorni di assenza.

Gestione cookie