Animali da soma, quelle creature domestiche utilizzate per trasporti di materiali e per lavori della terra. Vediamo, insieme, quali sono gli animali più diffusi e quali sono le loro particolarità fisiche.
Esistono degli animali di cui ci sembra di conoscere così poco. Sappiamo i loro nomi ma non conosciamo bene le loro caratteristiche e le loro funzioni. Alcuni animali domestici, soprattutto nelle case con vasti terreni, vengono adottati non solo per la loro compagnia ma anche come aiuto lavoro per l’agricoltura e per il trasporto di materiali. Vediamo, oggi, quali sono gli animali da soma, con le loro caratteristiche che li rendono così importanti.
Animali da soma: ecco quali sono i più diffusi
Questi animali vengono presi in casa e a loro sono affidate mansioni e lavori nei quali sono fondamentali, come il trasportare materiali pesanti. Leggiamo di più nell’articolo.
Con animali da soma si intendono quelli domestici adibiti a lavori agricoli e di trasporto di carichi pesanti, vengono quindi utilizzati anche per il commercio. In particolare, il carico su questi animali viene fissato sul loro dorso, in questo modo il materiale viene trasportato e non trainato da loro. Le bestie da soma più comuni e diffuse sono asini, muli, cavalli, ma anche buoi, renne e cammelli.
Gli asini sono creature tranquille utilizzate da molto tempo come animali da soma. Conosciuti per vivere con molta lentezza, vengono appunto allevati per aiutare nel lavoro: apprezzati per l’intelligenza e la forza dei loro muscoli, non hanno paura delle mansioni faticose. Gli asini, ad esempio, riescono a trottare per ore e ore. Sono famose le grandi orecchie lunghe, la coda che ricorda un pennello con i suoi peli fitti e i loro zoccoli alti. Il colore del manto è tendenzialmente grigio.
I muli, che sono l’incrocio tra l’asino e la cavalla, hanno un’incredibile resistenza muscolare e una grande energia, tipica del cavallo. Questi hanno aiutato da sempre l’essere umano nei lavori agricoli, nel trasporto di carichi di ogni tipo e anche durante le guerre. Sono stati animali fondamentali nella vita rurale e quotidiana dell’uomo. La testa e la struttura degli arti sono propri dell’asino, mentre lo scheletro e la statura sono quelli ereditati dal cavallo. Rispetto al cavallo, i muli si differenziano per una maggiore resistenza alla fatica e alle privazioni, e sono anche poco soggetti a sviluppare malattie.
Le altre bestie da soma
Anche i cavalli sono impiegati tutt’ora per il trasporto di carichi in tanti paesi. Hanno imparato presto a convivere con l’uomo, apprezzati e utilizzati per il loro corpo imponente e muscoloso, il cui peso è bene distribuito. Il loro scheletro leggero, poi, consente di essere molto agili e veloci nella corsa, vengono utilizzati come animali da tiro e da sella. Troviamo, poi, le renne. Queste splendide creature leggendarie, hanno grandi qualità, come quella di riuscire a sopravvivere nei climi molto freddi. Il loro naso permette di riscaldare l’aria che respirano e attraversano a nuoto i fiumi gelidi in inverno.
Tra gli animali da soma, ancora oggi molto diffusi, ci sono i cammelli. Il cammello ha accompagnato, anche lui, per secoli la vita faticosa dell’uomo. Fanno parte di una delle specie più grandi in natura e vengono impiegati nelle steppe e nei deserti. In luoghi così particolari dal punto di vista climatico, i cammelli sono molto apprezzati per i viaggi, poiché possono stare senza bere fino a 6 giorni, grazie alla loro pelliccia lanosa che li protegge dall’escursione termica in quelle zone. La grande stazza e la resistenza permettono loro di trasportare, senza alcuna fatica, carichi fino al peso di 450 kg.
Potrebbe interessarti anche: Le gobbe del cammello: a cosa servono e cosa contengono
Caratteristiche e particolarità di questi animali
Come abbiamo visto, questi instancabili e incredibili animali domestici sono amati per le loro qualità fisiche e anche caratteriali. Alcune di queste sono molto curiose. Leggiamo di più.
Gli animali da soma sono apprezzati anche per la loro capacità di resistenza in viaggi di trasporto molto lunghi e difficili. Tra quelli di cui abbiamo parlato, i muli sono quelli più comuni, poiché si adatto anche alle strade più strette e impercorribili. Varie sperimentazioni li hanno visti adatti e resistenti anche nel trekking equestre e nell’endurance. Gli asini, durante l’antichità, venivano utilizzati anche come animali da combattimento insieme ai cavalli, usati addirittura negli eserciti. Queste creature hanno un’aspettativa di vita molto lunga: possono raggiungere i 40 anni di vita.
I cavalli sono dotati, come i cani, di una grande sensibilità. L’empatia del cavallo è una dote invidiabile, che consente loro di instaurare un perfetto rapporto di sintonia con il loro padrone. Questi animali, inoltre, hanno i cinque i sensi molto sviluppati e il loro olfatto consente di capire l’emotività della persona che hanno di fronte. Ciò che si invidia alle renne, invece, è il loro manto che ha una funzione di protezione: le isola dal freddo e consente di galleggiare in acqua. Vivono in paesi poco ospitali per gli altri animali.
Ilaria G