L’anemia è una patologia molto comune nel furetto. Vediamo insieme quali sono le cause, i sintomi e il trattamento di tale disturbo.
I furetti sono animali molto giocherelloni, simpatici e soprattutto socievoli. Tuttavia come ogni altro animale anche loro possono ammalarsi.
Tra le malattie comuni che possono riscontrare i furetti, troviamo l’anemia. Vediamo insieme quali sono le cause principali di questa patologia e quali sono i sintomi a cui fare attenzione.
L’anemia consiste nella carenza dei globuli rossi nel sangue del furetto.
I globuli sono molto importanti in quanto trasportano l’ossigeno a tutto il corpo. Le principali cause di anemia nel furetto sono le seguenti.
Pulci
La presenza di pulci sul furetto può essere la causa dell’anemia nell’animale, soprattutto se quest’ultimo convive con cani o gatti.
Quindi è opportuno controllare se gli animali domestici in famiglia siano infestati dalle pulci e prendere provvedimenti.
Esposizione allo zinco
Solitamente le gabbie dei furetti sono costituite da zinco. Se il vostro piccolo mammifero trascorre la maggior parte del suo tempo in questa gabbia e inizia a rosicchiare, potrebbe ingerire troppo zinco, diventando così anemico.
Insufficienza renale
Quando il furetto presenta un’insufficienza renale, nel suo sangue vi è la presenza di veleni che impediscono la formazione dei globuli rossi, portando il furetto a diventare anemico.
Potrebbe interessarti anche: Come riconoscere le malattie del furetto in tempo: le patologie comuni
Emorragia intestinale
L’emorragia intestinale è un disturbo che provoca nel furetto una diarrea sanguinante, che con il passare del tempo porta l’animale a soffrire di anemia.
Tale disturbo può presentarsi nel caso in cui il furetto si alimenti di pollo o carne cruda contaminata dalla salmonella.
Tumori della ghiandola surrenale
La maggior parte dei furetti che presentano un tumore alla ghiandola surrenale presentano come sintomo l’anemia.
Ciò perché la produzione eccessiva di estrogeni impediscono al midollo osseo del furetto di produrre i globuli rossi.
Sintomi anemia
I sintomi principali dell’anemia nel furetto sono:
Nel caso in cui il vostro furetto presenti uno o più sintomi sopraelencati, è opportuno contattare un veterinario.
Potrebbe interessarti anche: Malattie del furetto trasmissibili all’uomo: quali sono e come curarle
Determinare la causa dell’anemia può essere davvero difficile, anche per il veterinario.
Tuttavia quest’ultimo effettuerà un’analisi del sangue per evidenziare o meno la carenza di globuli rossi nel piccolo mammifero.
Nel caso in cui l’anemia sia moderata, ossia il furetto è in grado di produrre globuli rossi, potrebbero bastare integratori di vitamine e ferro.
Se invece l’anemia è grave, è opportuna la trasfusione da un altro furetto, anche se potrebbe essere difficile effettuarla a causa delle loro piccole dimensioni. Tuttavia basta anestetizzare il furetto donatore.
Marianna Durante
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…