Hai necessità di allontanare le talpe dal tuo orto o dal giardino? Scopriamo le tecniche da usare, senza fare del male a questi animali.
A causa delle numerose buche e della presenza di tunnel sotterranei, questi mammiferi sono diventati un fattore di disturbo? Non solo allontanare le talpe da orto e giardino senza ucciderle è possibile, ma è anche un gesto doveroso nei confronti di questi animali innocenti, che si limitano a seguire la propria natura di ottimi scavatori. Ecco alcuni semplici accorgimenti da seguire per risolvere definitivamente il problema.
Prima di capire come allontanare le talpe da orto e giardino, scopriamo perché questi animali scavano gallerie e tunnel sotterranei. La risposta è molto semplice: si tratta di mammiferi che vivono prevalentemente sotto terra. Scavare serve a realizzare un complesso sistema di passaggi attraverso cui spostarsi per cacciare, ma anche tane dove ripararsi e riprodursi.
Perché le talpe prediligono i giardini e i piccoli orti domestici? Essendo regolarmente annaffiati, questi ambienti garantiscono una maggiore fonte di cibo, ovvero larve, vermi e altri invertebrati che si trovano nel sottosuolo. Come avvertono l’umidità le talpe? Trattandosi di animali ciechi, oltre ad avere olfatto e udito molto sviluppati, presentano piccoli organi sensitivi posizionati sull’estremità del muso.
Potrebbe interessarti anche: Chi è la talpa dal muso stellato: tra gli animali più strani al mondo
La presenza di questi piccoli mammiferi non è sempre deleteria. Infatti, i simpatici animali scavatori contribuiscono all’eliminazione di sgraditi e nocivi parassiti, oltre che ad arieggiare il terreno, grazie alle gallerie realizzate. Tuttavia, se la situazione è diventata estremamente fastidiosa, potrai ricorrere ai seguenti metodi, del tutto innocui ma molto efficaci, per allontanare le talpe da orto e giardino:
Potrebbe interessarti anche: Girandola per tenere lontani piccioni e uccelli: come realizzarla
Laura Bellucci
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…
Il rifugio per animali Oasi Pumbino in Italia continua ad accogliere ogni giorno nuove vite…