Quale deve essere la dieta corretta per le mucche da latte? Vediamo qual è il loro fabbisogno nutrizionale e come soddisfarlo.
La qualità del latte e dei suoi derivati che ci arrivano in tavola da che dipende? E come si decide cosa immettere nella dieta delle bovine da latte? Cerchiamo di capire insieme quanto, quando e cosa devono mangiare ed i cibi da evitare.
Le “bovine da latte” sono mucche che devono avere determinate caratteristiche atte a portarle ad una produttività massima. Non tutte le razze, infatti, possono essere allevate per produrre latte.
Dipende dalla loro genetica. Siccome sono sottoposte ad un dispendio energetico notevole hanno bisogno di una specifica e congrua alimentazione ma occorre che abbiano specifiche caratteristiche.
Il loro corpo deve risultare, dall’alto, come avesse una forma triangolare in cui l’apice è costituito dalla testa e la base dalla groppa che ospita le mammelle. Le razze più allevate in Italia per la produzione di latte sono:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cani e bovini potrebbero aiutare a sviluppare difese immunitarie al Covid-19
Se consideriamo, ad esempio, che la produzione giornaliera di latte di una mucca di razza Frisona arriva fino a 40 litri è facile intuire che quantomeno bisogna che assuma una quantità di cibo corposa.
Ma questo vale per ogni periodo della sua vita? In generale c’è molta curiosità sulle mucche, me le bovine da latte nello specifico, dopo che da manze hanno compiuto circa 15 mesi di vita, vivono periodi di:
Le mucche da latte sono comunque animali da allevamento. Se volessimo vedere le mucche come animale domestico dovremmo fare un’opera d’immaginazione oppure trasferirci noi a casa loro.
Oltre al fabbisogno nutrizionale del ciclo produttivo, per calcolare quanto cibo ogni mucca da latte deve assumere al giorno occorre tener presente le diverse esigenze in base anche a:
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Curiosità sulle mucche: tutto ciò che forse non sai
Se vogliamo che sulle nostre tavole arrivino latte e prodotti caseari di alta qualità per noi bisogna che alle bovine da latte sia garantita la stessa qualità alimentare:
Nella dieta per le mucche da latte non è ammesso l’uso di alimenti e materiali di origine animale né scarti alimentari.
È fondamentale conservare accuratamente gli approvvigionamenti alimentari per evitare lo sviluppo di micotossine: le ritroveremmo noi in tavola (l’aflatossina B1 è cancerogena). Non saranno solo alimenti che consumeremo noi perché anche il cane o il gatto può bere latte di mucca.
Ovviamente dal benessere delle mucche da latte deriverà poi il nostro: tutto parte dalla base ed in questo caso la garanzia di un ottimo prodotto nel nostro piatto domani è quello che c’è nella mangiatoia delle mucche oggi.
Michela
Una delle piaghe più sconvolgenti che ci affliggono e non ci fanno riposare bene sono…
Le piante natalizie pericolose per gli animali domestici: come proteggere i tuoi amici a quattro…
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…