Una corretta alimentazione può far vivere più a lungo il vostro drago barbuto. Ecco quali verdure e frutti dare alla piccola lucertola.
Facile da maneggiare, robusto e con la barba, il drago barbuto è un ottimo animale domestico per coloro che amano i rettili. Dal momento che vagano di giorno e dormono di notte è possibile osservare ogni loro movimento e ”giocare” con loro.
Con una corretta dieta il drago barbuto può vivere molto a lungo, arrivando anche a compiere 10 anni di vita. Vediamo insieme quali verdure e frutti bisogna dare alla lucertola per farla vivere a lungo.
Alimentazione Drago Barbuto: verdura e frutta
I giovani draghi barbuti non consumano molta verdura, infatti la loro alimentazione è composta dell’80 % di insetti e il 20 % di verdure e frutta.
Quando le lucertole diventano adulte la percentuale s’inverte, cioè si nutrono dell’80% di frutta e verdura e solo del 20% di insetti. Le verdure di cui hanno bisogno i draghi barbuti sono quelle a foglie larghe:
- Cavolo
- Cime di rapa
Si possono offrire alla lucertola anche altre verdure come:
- Cetrioli pelati
- Zucca
- Carote
- Peperoni
- Patate dolci
- Fagiolini
- Broccoli
È necessario evitare di dare al drago barbuto gli avocado, in quanto sono tossici per lui, evitate anche lattuga e sedano in quanto povere di sostanze nutritive.
Frutta da dare alla lucertola
Anche se la dieta della lucertola comprende una piccola parte di frutta è importante includerla. Il drago barbuto adora i seguenti frutti:
- Mele
- Papaya
- Lamponi
- Prugne
- Pesche
- Pere
- Uva
- Anguria
- Ananas
È importante evitare di dare da mangiare al drago barbuto gli agrumi, in quanto potrebbero irritare lo stomaco dell’animale.
Fornire proteine al Drago Barbuto
Come ben sappiamo i draghi barbuti sono onnivori, quindi oltre verdura e frutta hanno bisogno anche delle proteine della carne. È opportuno dare alla lucertola due o tre pasti al giorno, dando agli adulti un pasto per gli insetti e ai giovani duo o tre. I draghi barbuti mangiano in natura grilli, larve di mosca, lombrichi e scarafaggi.
In natura queste lucertole ingeriscono la rugiada e l’acqua piovana che si posa sulle foglie e sui fiori, per questo motivo quando il drago barbuto si trova davanti ad un piatto d’acqua non sa cosa fare.
Per invogliare il vostro rettile a bere dal piatto è consigliabile aggiungere del succo di frutta all’acqua. Fino a quando la vostra lucertola non inizia a bere dal piatto, è necessario nebulizzare la gabbia con un po’ d’acqua una volta al giorno per assicurarvi che beva.
Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:
- Gli anfibi e i rettili adatti ai bambini: ecco quali sono
- I rettili più colpiti dalle ustioni: le cause, i sintomi e i rimedi
- Curiosità sui rettili: ciò che forse non conoscete su questi animali
- Patologie nutrizionali nei rettili: quali sono e cosa fare
- Gechi e lucertole: differenze e uguaglianze tra i due rettili
- Gatto abbraccia drago barbuto: un video esilarante e tenerissimo!
M.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI