Cosa dovrebbe mangiare un criceto? Ecco qual è l’alimentazione corretta e gli unici cibi sani per lui secondo gli esperti.
Tra gli animali domestici più adorati dai bambini e non solo c’è il criceto. Questo piccolo mammifero paffutello è molto simpatico e si presta molto bene a vivere in casa con noi.
Naturalmente, si tratta di un essere vivente a tutti gli effetti, quindi, bisogna assolutamente conoscere l’alimentazione corretta del criceto, tra tutte le altre cose. Mai adottare un animale senza avere il quadro completo della situazione e conoscere tutti i suoi bisogni.
Ci sono alcuni cibi che sono dannosi per lui e altri che vanno benissimo. Per offrirgli un’alimentazione adeguata, ecco qualche informazione degli esperti utile per chi volesse adottarne uno molto presto.
Alimentazione corretta del criceto: gli unici cibi sani per lui
Il criceto è un piccolo roditore che appartiene alla famiglia Cricetidae. Ci sono varie specie con diverse caratteristiche fisiche, ma tutti i criceti sono onnivori. Questo significa che mangiano sia alimenti di origine vegetale che alimenti di origine animale. Ovviamente, però, non possono mangiare tutto perché ci sono alimenti perfetti per il loro organismo e alimenti che non lo sono.
In commercio ci sono alimenti appositi per criceti e questi sono una buona scelta dal momento che sono realizzati pensando esclusivamente ai valori nutrizionali di cui questi animali hanno bisogno. Naturalmente, bisogna sempre leggere le etichette e acquistare prodotti di qualità.
Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te
Gli alimenti per i criceti sono composti da cereali, semi e altri ingredienti essenziali nella loro dieta. Si tratta di una miscela che il criceto adora, ma apprezza anche del cibo proposto da noi.
Questo può essere formato da carote, spinaci e broccoli, ma anche pezzetti di mele e pere. Frutta e verdura, insomma, vanno bene ma in piccole quantità. Hanno vitamine e sali minerali utili, ma d’altra parte sono zuccherate e in eccesso potrebbero fare davvero male.
Infine, possiamo dare anche uova sode, carne di pollo e tacchino. Questi, però, devono essere tagliati in pezzetti molto piccoli perché c’è un alto rischio di soffocamento. Naturale che bisogna mantenere sempre una corretta idratazione con acqua fresca e dargli qualcosa da sgranocchiare, come bastoncini di legno. Servono per curare i dentini.
Come curare un criceto: gli aspetti fondamentali
Ricordiamo che, oltre all’alimentazione, non bisogna trascurare anche tutti gli altri aspetti per la cura di questo piccolo roditore.
Serve una gabbia appropriata. Questo vuol dire che deve essere grande abbastanza e sicura. Gli esperti consigliano di prendere le gabbie metalliche con base solida perché sembrano essere quelle più adatte. All’interno non può mai mancare la ruota. Un criceto è molto attivo e ha bisogno di correre tanto durante il giorno.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Il criceto è un animale molto sensibile e delicato, quindi, attenzione a maneggiarlo con cura e attenzione a chi gli proponete accanto. Di solito è visto come una preda da cani e gatti e tende a voler stare da solo. Un altro criceto è accettato, in genere, se appartiene alla stessa cucciolata.
Farete cosa gradita fornendo della paglia o della carta velina in modo che, oltre a correre, possa passare un po’ di tempo a costruire il nido. Inoltre, ricordiamoci di pulire sempre la gabbia e osservarlo in modo da capire subito se qualcosa non va.