Ti stai chiedendo se la musica alta potrebbe dar fastidio al tuo roditore? Vediamo insieme se ai criceti piace oppure no la musica.
Quando decidiamo di adottare un animale domestico, di qualsiasi specie esso sia, è necessario essere consapevoli che bisogna cambiare alcune nostre abitudini per far sì che la convivenza tra noi e la nostra palla di pelo possa funzionare.
Se ami ascoltare la musica ad alto volume, magari una musica rock, classica o pop, dovresti sapere se questa può essere dannosa per le orecchie del tuo piccolo roditore. Nel seguente articolo vedremo insieme se ai criceti piace la musica o se in loro presenza sarebbe meglio mettere le cuffie.
Quando condividiamo la nostra vita con un animale domestico, che si tratti di un cane, di un gatto o di un piccolo roditore, è sempre importante sapere ciò che può far bene e ciò che può far male al nostro compagno di vita.
Sappiamo che i cani e i gatti amano la musica, possiamo infatti trovare suoni che possono persino tranquillizzare e far rilassare i nostri amici a quattro zampe. Ma per quanto riguarda i roditori? Ai criceti piace la musica? Secondo gli esperti, ai criceti piace la musica, in quanto il suono di quest’ultima gli causa stimoli.
Tuttavia bisogna fare molta attenzione al volume della musica che ascoltiamo. Ciò perché i rumori forti, come per la maggior parte degli animali, possono causare stress nei nostri piccoli criceti. Quindi è consigliato assolutamente mantenere il volume della musica a livello basso.
Inoltre ricordiamo che i criceti non avendo una buona vista, compensano il tutto con un udito straordinario. Per questo sono molto reattivi ai rumori forti e per questo, oltre al volume della musica, bisogna tenere basso anche il volume della nostra voce, della voce della TV ed è necessario non esporre il piccolo roditore a rumori come l’abbaiare dei cani.
Se facciamo ascoltare per la prima volta la musica al nostro criceto è necessario iniziare con un volume bassissimo e con una musica classica. Se il criceto resta tranquillo o si addormenta, significa che la musica gli piace. Potreste notare in questo caso anche la piccola palla di pelo diventare giocosa però non agitata. Se invece il nostro piccolo roditore diventa nervoso, aggressivo, emette suoni acuti o tenta di nascondersi, significa che non gradisce la musica o il genere musicale.
Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità
Proprio come per i cani e per i gatti, alla maggior parte dei criceti piace la musica strumentale e gentile, come la musica classica. Questo genere musicale possiamo utilizzarlo quando il criceto si sente agitato, in quanto può calmarlo.
Inoltre la musica classica può essere molto utile alla piccola palla di pelo anche per ridurre l’ansia, stimolare la mente, alleviare il dolore, favorire il sonno e abbassare la pressione sanguigna. Tuttavia oltre alla musica classica, alcuni criceti (la scelta è soggettiva) possono amare anche il genere pop, in quanto si tratta di un genere musicale orecchiabile e ripetitivo, e il rock, soprattutto durante la ricreazione, in quanto possono rendere i criceti vivaci.
Nel caso in cui vogliate ascoltare della musica rock è molto importante che la vostra palla di pelo abbia a disposizione dei giocattoli. Ricordiamo che questo genere musicale va ascoltato solo se il criceto è felice di ascoltarlo, in caso contrario sarebbe opportuno spegnere lo stereo.
La vera storia del cane Balto, con il suo compagno Togo salvò una città intera.…
Lo ha beccato anche lui e ora non sai come guarirlo? Il raffreddore nel gatto…
Animali strani e bizzarri quelli che si generano con l'incrocio tra diverse specie. Scopriamo insieme…