Anche se non li vediamo, ci sono sicuramente almeno 5 insetti che girano per la nostra casa ed ecco quali sono.
Gli studiosi hanno individuato almeno 2 milioni di specie di insetti e si stima che ne siano presenti almeno 200 milioni per ogni umano che vive sulla Terra. Sono dati spaventosamente grandi, ma se ci pensiamo bene basta guardarsi attorno per trovarne almeno una decina.
Spesso non li vediamo o non ci accorgiamo della loro presenza, ma pensate che in casa nostra ci sono almeno 5 insetti sempre presenti. Vi sembra strano? Eppure è solamente il numero minimo, potrebbero essercene anche di più.
In questo articolo vedremo quali sono i 5 insetti che sicuramente abbiamo per casa e cercheremo di conoscere un po’ più da vicino le loro caratteristiche. In questo modo possiamo fare più attenzione e, magari, liberarcene.
La rivista Focus sembra non avere nessun dubbio a riguardo e ci ha mostrato una classifica dei 5 insetti quasi sicuramente presenti nelle nostre case. Vale la pena conoscerle per capire dove si possono nascondere e cosa fare per non averle in casa. Di certo la loro presenza non è piacevole.
Avrete sicuramente notato a volte che attorno alla frutta, mele e banane, ad esempio, che tenete in bella vista in cucina, si aggirano dei moscerini. Vengono chiamati moscerini della frutta anche se scientificamente si chiama Drosophila. In realtà sono molto utili perché la scienza li usa per studiare la genetica. Ma sono anche molto fastidioso seppure molto piccoli.
Così come indica il nome, sono delle piccole farfalline di 7-8 millimetri ghiotte di farinacei. Si nutrono della pasta, dei biscotti, della farina e tutto ciò che li contiene. Si chiamano tignole e la loro presenza si rende evidente quando nella pasta o nel riso trovate una specie di ragnatela bianca.
Le tarme si nutrono di cheratina, una sostanza che possono trovare nei nostri capelli, nei peli ma anche nella lana. Ecco perché per loro è molto più comodo annidarsi negli armadi tra i vestiti. Lì di sicuro sono protette perché non andiamo a perlustrare spesso l’armadio in tutti i suoi angoli.
I danni maggiori li provocano le larve che hanno bisogno di mangiare molto di più. Quindi, meglio pulire per bene l’armadio e assicurarsi di tanto in tanto che questi fastidiosi insetti non ci siano.
I tarli amano rosicchiare e mangiare il legno. Certo, se ne trovano tanti in natura sugli alberi, ma gli armadi di casa sono un luogo molto più confortevole e sicuro per loro e per i piccoli.
A questi nessuno può sfuggire perché si trovano ovunque e possono vivere tranquillamente ad ogni tipo di temperatura. In casa si concentrano soprattutto sui materassi, sui tappeti e sulle tende e si nutrono di muffa, di pelle morta, insetti morti. Sono invisibili ad occhio nudo ma creano un sacco di problemi, come reazioni allergiche o asma in chi è particolarmente sensibile.
Ovviamente, questi sono quelli più fastidiosi, ma non sono gli unici presenti nelle nostre case. I ragni, ad esempio, sono ovunque così come le formiche o le mosche in alcuni periodi dell’anno.
Quali sono le razze dei cani da slitta? Non solo i Siberian Husky, sono molte…
Nel Regno Unito 100 cani al mese vengono sottoposti ad eutanasia perdendo la vita: la…
La possibilità di incontrare lupi all'interno della propria città sarà sempre più frequente: arrivano i…