CHE COS’è LA PET-THERAPY E COME NASCE?
La pet-therapy è una co-terapia tra animale e uomo. Prevede l’inserimento di un animale in diversi contesti al fine di promuovere una relazione significativa animale-individuo. Presuppone che L’individuo beneficiando della vicinanza dell’animale può acquisire maggior interesse e maggior partecipazione ad un progetto terapeutico o riabilitativo cui è sottoposto. 

UN PO DI STORIA DELLA PET-THERAPY:
Da sempre l’uomo ha attribuito agli animali capacità divine e sacralità:
- ASCLEPIO O ESCULAPIO Divinità della medicina. Si serviva di cani e serpenti, animali a lui sacri, per la cura delle persone. 
- 1792 WILLIAM TUKE, York Retreat • Introduzione nella cura di pazienti con disturbi mentali di attività alternative come prendersi cura degli animali per stimolare il recupero di alcune capacità. 
- 1875 Chessigne, Francia prescrive l’equitazione a pazienti con problemi neurologici.
- 1942 America, si inserisce il lavoro in fattoria nel trattamento di recupero dei reduci di guerra.
- 1953 BORIS LEVINSON, Definisce il cane come cooterapeuta. Un mezzo privilegiato di comunicazione. Un facilitatore di processi di identificazione. Un elemento rassicurante.
- 1975 CONIUGI CORSON, Pet facilitated therapy, Interazione con i cani come terapia per pazienti psichiatrici. Danno il via alle prime ricerche.
- 1981 DELTA SOCIETY • Promuove l’impiego di animali per il miglioramento della salute e della qualità della vita dell’uomo; introduce i termini di Attività e Terapie assistite dagli animali. Divulgare la conoscenza sugli effetti positivi degli animali sulla vita dell’uomo. Ridurre le barriere che impediscono il coinvolgimento degli animali in campo sanitario.
- IN ITALIA 1990 CREI: Centro ricerca etologica interdisciplinare; Nascono le prime associazioni;
- AIUCA: Associazione italiana uso cani; Si strutturano le prime ricerche.
- 2003 decreto legge su diritti degli animali e pet therapy prevede disposizioni finalizzate a: • Assicurare il benessere degli animali; Evitarne utilizzi riprovevoli; Consentirne l’identificazione; Utilizzare la pet therapy per la cura di bambini e anziani.
LA PET-THERAPY SI DIVIDE IN TRE CATEGORIE:
- Le AAA= attività assistite con animale
- Le TAA= terapie assistite con animale
- Le AAE= attività educative con animale
Le AAA sono Interventi di tipo ludico ricreativo o educativo rivolti a migliorare la qualità della vita di persone che vivono un disagio. Gli obbiettivi sono:
- Migliorare la qualità della vita
- implementare il benessere personale
- Ridurre il disagio dovuto ad una situazione/ambiente stressante
- favorire la socializzazione
- Rilassare e divertire
Troviamo poi un intermezzo che sono le AAE: e sono le attività educative con gli animali. Sono Esperienze di educazione alla conoscenza e al rispetto del mondo animale in tutte le sue componenti, attraverso l’incontro con gli animali, la visione di filmati, visite ai parchi, fattorie pedagogiche. Le finalità educative sono:
- Migliorare l’attenzione e l’apprendimento
- Migliorare il rendimento scolastico
- Aumentare la curiosità
- Incrementare i rapporti sociali e
- ridurre fenomeni di devianza, bullismo
Le TAA sono Interventi con obiettivi specifici definiti, in cui animali che rispondono a determinati requisiti sono parte integrante del trattamento volto alla risoluzione di alcune problematiche. Sono Interventi a carattere individuale agito da professionisti del settore che prevedono una progettazione generale, la compartecipazione di un’ equipe multidisciplinare e una programmazione individuale basata sulle necessità terapeutiche del singolo fruitore. Gli obbiettivi sono:
- Favorire lo sviluppo e il miglioramento di funzioni fisiche sociali emotive e/o cognitive
- L’obiettivo è specifico per ogni destinatario dell’intervento
- Gli incontri sono condotti da professionisti qualificati
- Le attività sono documentate e hanno durata stabilita
- Gli obiettivi sono specifici e individualizzati
Le aree sui cui va a lavorare la terapia assistita con l’animale sono: Area fisica( migliorare le attività motorie), Area psicologica(migliorare le attività mentali), Area sociale(migliorare le capacità relazionali), Area motivazionale(migliorare le volontà di partecipare alla terapia).
La pet-therapy è un vero e proprio lavoro di equipe svolto da queste figure professionali:
- Medico: che potrà essere->psichiatra, neuropsichiatra infantile, neurologo, pediatra, geriatra, fisiatra
- Veterinario che controlli la salute dell’animale
- Psicologo che controlli la psiche del paziente
- educatore – etologo che scelga il soggetto
- coadiutore del cane che lavori con il cane e il paziente