Sembrava un cane anziano, di taglia medio piccola, abbandonato nei giorni scorsi presso il Canile municipale di Palermo. In realtà , si trattava di un cucciolo di Rottweiler, di circa otto mesi al quale era stata trattata la rogna con quello che potrebbe far pensare a dell’olio di motore esausto, un’antica cura fai da te che purtroppo provoca danni cutanei.
Il cucciolo è stato affidato alle cure dell’Associazione Rifugio Ada di Palermo. Le volontarie lo hanno chiamato Spartaco e hanno raccontato la sua triste storia, come quella di tanti altri pelosi, a Geapress.
Il cucciolo aveva il corpo letteralmente divorato dalla rogna e per curarlo con l’olio esausto, velenoso, il proprietario ha ulteriormente danneggiato la cute del povero cane.
I volontari raccontano come ogni giorno recuperano cani, tra cuccioli ed esemplari adulti con caratteri problematici e patologie gravi. Molte cani vengono addirittura lanciati dal cancello del canile.
Spartaco è stato fortunato e non appena si sarà ripreso, potrà essere trasferito in una pensione nel nord Italia per poi darlo in adozione.