La socializzazione è una tappa fondamentale che inizia nel periodo in cui il cucciolo è ancora con la madre e impara a relazionarsi con i suoi fratelli. Spesso, quando un cane viene portato via troppo presto dalla madre, viene a mancare questa fase e ciò può provocare problemi comportamentali come aggressività , timori, diffidenza o tendenza a non sottomettersi. Atteggiamenti che possono rivelarsi pericolosi entrando in contatto con altri animali fino alle persone.
Un cane equilibrato si relaziona con i suoi simili nel gioco, attraverso il quale impara a comportarsi e a rispettare determinate gerarchie nel branco. Spesso si tratta di un momento che viene sottovalutato nella vita attiva dell’animale che invece dovrebbe essere al centro dell’attenzione dei padroni.
Ecco un video che mostra l’interazione tra cani nel gioco: s’instaura un rapporto reciproco che contribuisce inoltre a mantenere il cane sano e attivo. Un compagno 4 zampe che ha una vita sociale sarà meno frustrato e pertanto più equilibrato.