Il cane ha molte espressioni facciali che fanno parte del suo linguaggio per comunicare e ogni mimica può significare qualcosa e variare in base al contesto in cui si trova o se accompagnata da un altro segnale: ad esempio, se il cane ha le orecchie abbassate può significare che è rilassato, ma se questo movimento viene affiancato al ringhiare o al mostrare i denti, il cane comunica aggressività.
Tra queste espressioni vi è lo sbadiglio del cane che intenerisce sempre i padroni. Tuttavia, lo sbadiglio si riveste di significati in base al contesto in cui viene espresso dal cane che sia durante una passeggiata, in macchina o a casa.
Gli esperti riconoscono che quando il cane è confortevolmente sdraiato a casa o in un ambiente tranquillo sbadiglia per senso di rilassatezza e si rivela anche un segnale calmante.
Tuttavia, in altri casi, quando un cane sbadiglia o si lecca le labbra comunica in realtà uno stato d’animo di ansietà oppure che sta perdendo la pazienza.
Osservando il cane, il proprietario dovrà capire cosa provoca quello stato di leggero disagio dell’animale e in quel caso, rassicurare l’animale, distraendolo o coinvolgendolo in un’attività.
Per i casi cronici o più gravi, è sempre meglio rivolgersi ad un buon veterinario.