Maxi operazione: bloccato camion con 900 agnelli provenienti dalla Romania

Foto dell'autore

By lotta75

Non solo Cani e Gatti

@Getty images
@Getty images

Maxi operazione messo a segno dai Forestali del Comando Provinciale di Latina e del Nucleo Investigativo per i Reati in Danno agli Animali (NIRDA) a Pontinia, nella zona industriale di Latina.

Le autorità hanno bloccato un carico con 900 agnelli provenienti dalla Romania dopo aver accertato una serie di violazioni per cui il veicolo è stato fermato e sequestrato mentre i responsabili sono stati raggiunte da una sanzione amministrativa di sei mila euro.

Si tratta di un controllo che rientra in un rafforzamento del monitoraggio inerente al benessere degli animali e alla sicurezza agroalimentare, a ridosso del periodo della Pasqua, in particolar modo mirato al transito dei mezzi, provenienti dall’est Europa, come Romania, Polonia e Ungheria.

Gli animali trasportati sono stati controllati con i medici veterinari della Azienda Sanitaria Locale di Latina, Servizio Igiene degli Allevamenti e produzioni zootecniche per cui è stata accertata anche la morte di alcuni esemplari, durante il trasporto.

Il trasporto ha violato diverse regole della tutela del benessere animale come spazi non sufficienti per la ventilazione adeguata agli animali, la mancata possibilità di movimenti, nonché eccessiva densità di carico, per cui agli animali era impedito il riposo, l’impossibilità di una corretta termoregolazione e vi erano numerosi ostacoli al dispositivo di abbeveraggio. Una situazione che ha provocato la sofferenza inutile agli animali.

Purtroppo dopo il controllo dei veterinari della Asl, gli agnelli non sono stati sequestrati e dopo la separazione dalla madre e un viaggio dell’orrore che li ha segnati, la loro destinazione è quella del macello per andare ad arricchire le tavole bandite dei consumatori a Pasqua.

Gestione cookie