In inverno è fondamentale sapere a quale temperatura il cane sente freddo: Fido potrebbe risentire in maniera anche grave del gelo di questi mesi.
Quando abbiamo affrontato il tema di come preparare i nostri 4zampe ad affrontare i cambiamenti di stagione ci sono stati molti commenti di utenti che si sono sorpresi, alcuni dei quali hanno sottolineato come i piccoli animali domestici siano in realtà di natura abituati ai cambi di stagione e al freddo.
A differenza di questo, oltre ai suggerimenti sul tipo di alimentazione e sul riparo più adatto per i nostri 4zampe nel periodo invernale, da un punto di vista scientifico è provato che i cani soffrono le intemperie anche se il loro pelo li protegge e ci sono alcune temperature al di sotto delle quali hanno proprio un gran freddo.
A che temperatura il cane sente freddo?
Il cane ha una temperatura corporea di circa 39° e ha una resistenza maggiore al freddo rispetto all’uomo. Tuttavia ci sono alcune razze più resistenti al freddo, altre razze più freddolose come quelle a pelo raso o cani di piccola taglia come i Chihuahua o lo Yorkshire, nonostante quest’ultimo abbia il pelo lungo. Inoltre, sia i cuccioli che i cani anziani sono più sensibili alle basse temperature così come i cani che vivono in appartamento (clicca qui per lista dei cani adatti a vivere in appartamento). Infine, anche il tipo di alimentazione del cane contribuisce alla sensibilità dell’animale al freddo.
Secondo gli studiosi, al di sotto dei 5° i cani iniziano a sentire freddo e non tutti avranno la stessa reazione: alcuni esemplari tremano come foglie, altri si rifiuteranno di uscire oppure si bloccano ad un tratto durante la passeggiata con un solo desiderio, quello di tornare a “casuccia”.
E’ importante osservare il comportamento del proprio cane per poter intervenire e proteggere il cane dalle basse temperature.
Come proteggere i cani dal freddo?
Ci sono una serie di precauzioni utili alle quali è possibile provvedere durante l’inverno, per proteggere i cani di casa dal freddo e dalle sue conseguenze:
- Evitare di toelettare e radere il cane nel periodo invernale
- Lavare il meno possibile il cane in quanto l’animale produce una sorta di liquido grasso che protegge la pelle dal freddo e che con i lavaggi viene a mancare
- Proteggere le zampe del cane casomai con una crema protettiva che previene le crepe nei cuscinetti.
- Per i cani freddolosi si può sempre ricorrere ad accessori come impermeabili, scarpette o cappottini sfiziosi
Potrebbe interessarti anche:
- Patologie invernali nel cane e come prevenirle
- Come proteggere le zampe del cane dal freddo: ecco qualche suggerimento
- Il cane ha freddo: 10 consigli per aiutarlo con le basse temperature
- Alimentazione del cane in inverno: come cambia e quali sono i cibi consigliati
- Il raffreddore nel cane: sintomi, contagio, cura e rimedi naturali
- Far dormire il cane fuori in inverno: buona idea o pericolosa abitudine
C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI